top of page

HALLOWEEN SI O HALLOWEEN NO???


Si sta avvicinando la notte più terrificante dell'anno. Molti di voi si staranno attrezzando con zucche, dolcetti ed abiti mostruosi. Qualcun altro, invece, passerà avanti senza porgerle il minimo interesse.

Ma allora.... Halloween si o Halloween no?

Cosa sappiamo di questa festa importata?

  1. Questa è una ricorrenza che viene celebrata da circa 6000 anni e che avrebbe avuto origine in Irlanda intorno al 4000 a.c. . (addirittura?!)

  2. Le origini di Halloween risalgono ad una antica ricorrenza celtica durante la quale si celebrava la fine della stagione dei raccolti. In tempi antichi, i Celti credevano che nella notte del 31 ottobre i confini tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti si allentassero, consentendo ai defunti di tornare temporaneamente in vita per portare scompiglio tra i viventi. Come fare allora per spaventare i morti? Indossando maschere e costumi.

  3. Dopo il Natale, Halloween è la ricorrenza più commerciale negli Stati Uniti

  4. Di tutti i soldi spesi per festeggiare questa ricorrenza, la maggior parte finisce in caramelle e dolciumi vari

  5. Ad Halloween, l’americano medio mangia circa un chilo e mezzo di dolci e caramelle, corrispondente al peso di un piccolo chihuahua mascherato!

  6. L’usanza del “dolcetto o scherzetto”, ovvero andare in giro mascherati per il quartiere a chiedere dolci puo’ rivelarsi una deliziosa e proficua esperienza: ad Halloween, bambini e ragazzi consumano circa 7000 calorie, l’equivalente calorico di 66 banane!

  7. Se la sola idea di festeggiare Halloween vi spaventa, è possibile che soffriate di Samhainofobia – ovvero, della paura di Halloween.

  8. Ad Halloween, provate ad indossare i vestiti al contrario e a camminare all’indietro: secondo la tradizione, a mezzanotte questo vi permetterà di vedere una strega.

  9. La zucca più pesante del mondo è stata raccolta in Svizzera e pesava 951 kg, ovvero quanto una piccola automobile.


10. Se non c’è Halloween senza dolci, non ci può essere Halloween senza zucche.. Intagliare una zucca per Hallowen non è solo divertente, ma si dice che usando la zucca come -lanterna aiuti a scacciare gli spiriti maligni, quindi datevi da fare!


11. Dolcetto o scherzetto è generalmente un’attività riservata ai più piccoli, tanto è vero che alcune città americana l’ hanno vietata ai maggiori di 12 anni. In alcune località gli adolescenti che fingono di essere più giovani rischiano una multa fino ai 1000 dollari: non vale certo la pena pagare così tanto per 7000 calorie di dolci.


12. Se vedete un ragno ad Halloween non abbiate paura: si dice, infatti, che sia lo spirito di un caro defunto che veglia su di noi...


13. …il modo giusto di scrivere Halloween è Hallowe’en. (Anche noi abbiamo sbagliato).


Grazie per il contributo a https://www.ef-italia.it/blog/

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page