L'Educazione Assistita degli Animali 
in collaborazione con l’Associazione A.S.D. P.E.T.S

L'educazione assistita dagli animali è un intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L'intervento di EAA può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all'interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi dell’EAA vi è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto.

 

Il principale obiettivo è l'educazione dei bambini attraverso la relazione con gli animali basandosi sul loro naturale coinvolgimento motivazionale. In presenza di un animale, infatti, i bambini si sentono particolarmente attratti emotivamente e questo permette un maggiore coinvolgimento e un conseguente apprendimento positivo.

I progetti sono pensati come progetti ponte per far giocare e divertire i bambini, ma  si utilizzano soprattutto per affrontare temi importanti. Alcuni di questi toccano sfere psicologiche e relazionali del bambino, come ad esempio: la comunicazione, l’espressione delle emozioni, l'accettazione delle diversità, la cura e il rispetto per gli altri. Inoltre si trasmettono in modo divertente aspetti legati al mondo animale come la fisiologia e il comportamento degli animali e della natura.

Essi dunque offrono diversi contributi pedagogici, tra i quali:

 

Sostenere il carattere del bambino agendo sull'autostima e sulla costruzione del sè;

- Prendere consapevolezza dei risultati delle proprie azioni e aumentare la consapevolezza del proprio corpo;

- Stimolare  l'attenzione ed il rispetto verso le diversità;

- Distinguere diverse modalità di comunicazione;

- Rinforzo nell' acquisizione di corrette modalità di relazione con l'animale;

- Favorire atteggiamenti di cura e accudimento;

- Conoscere il modo di percepire, il comportamento e le modalità comunicative e cognitive degli animali;

Incrementare l'immaginario e la creatività;

 

Il contatto con gli animali e la natura ha da sempre influito positivamente sullo sviluppo del carattere del bambino. Avere cura e rispetto di un animale porta il bambino ad avere  una maggiore sicurezza affettiva e comportamentale e una maggiore tranquillità e disposizione