La Casetta di Marzapane
Crescere al nido
Il nostro progetto
Avere un progetto educativo significa promuovere contesti dove, attraverso il fare, il costruire, il provare, i bambini incontrano il mondo. Con la prospettiva di un nuovo anno da condividere, il nostro gruppo educativo , avendo sempre in mente i bambini e le loro autenticità, pensa a progetti che possano stimolarli, ma senza intrusività, e possano regalare loro esperienze che li accompagneranno in questo meraviglioso viaggio.
Outdoor education
l'Outdoor Education è un orientamento pedagogico che vuole "educare" attraverso la natura.
La natura non solo fuori dal nido ma anche dentro al nido.
Ci occuperemo di due aspetti:
-
Come progettare le esperienze affinché il tempo fuori dal nido abbia un valore educativo;
-
Come progettare il tempo dentro il contesto, perché ci sia coerenza di esperienze tra dentro e fuori.
Acquaticità
Il giorno del Laboratorio di Acquaticità è vissuto un po’ come una gita.
I bambini del nido aspettano sempre con grande impazienza di salire sull’autobus insieme alle educatrici e ai loro amici!!! Percorsi colorati, palle galleggianti, sono alcuni strumenti attraverso i quali gli istruttori accompagnano il gruppo di bambini lungo il percorso di scoperta dell'acqua.
​
​
Zampettando al nido
Gli animali possono essere per i bambini delle vere e proprie guide, capaci di svolgere un ruolo di tutoraggio nel loro percorso esperienziale e formativo, maestri che sanno coniugare il fascino all’apprendimento. Conoscere gli animali e costruire con loro relazioni positive ha pertanto un doppio valore: da una parte il bambino impara a relazionarsi in modo corretto con loro evitando forme di maniacalità, fobia, maltrattamento, dall’altra lo aiuta a sviluppare le sue migliori qualità avvalendosi di preziosi referenti educativi. (Roberto Marchesini).
​
​
​
In collaborazione con l'Associazione A.S.D. P.E.T.S