top of page

Un nuovo anno


Un nuovo anno educativo sta per iniziare e questo vuole dire nuovi bambini da accogliere. Un bambino non porta con sé solo la sua individualità. Porta con sé una mamma, un papà, una famiglia, degli amici, una casa, degli amici pelosi, dei giochi preferiti, delle abitudini.


Noi dobbiamo essere in grado di accogliere tutto questo meraviglioso bagaglio. Dobbiamo creare quel meraviglioso ponte, morbido e colorato, che consenta a tutto questo carico di amore di entrare nel nido e che gli consenta di accoccolarcisi per essere sempre presente, ma mai ingombrante.


Come possiamo aiutare i bambini a vivere serenamente questo momento?


E' un percorso meraviglioso che va condiviso insieme alla famiglia. Non termina nel momento in cui si lascia il nido, ma prosegue a casa, ed inizia anche giorni prima.


Ci sono delle frasi importanti che dobbiamo ricordare.... ( tratte da www.percorsiformativi06.it )



"Stare lontani durante il giorno, mi ha fatto venire una voglia matta ed insaziabile di coccole. Riempimi di baci e coccole, abbracci e carezze... e trascorriamo del tempo insieme"


"Stammi vicino con calma e tranquillità. I miei passi sono intrisi di timore e paura di essere abbandonato. Ma ho anche tanto desiderio di scoprire"


"Non salutarmi in modo frettoloso! Dimmi che te ne vai, salutami per bene e vai con determinazione"


61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page