Acquaticità al nido

All'Asilo nido Convenzionato "La Casetta di Marzapane" si svolgono tante attività, tutte importanti per lo sviluppo psicomotorio e relazionale dei bambini! Ogni anno i bambini seguono un corso di Acquaticità in una Piscina proprio adatta alla loro età: acqua bassa e temperatura ottimale!

Riteniamo che questo possa essere, oltre ad momento molto amato dai bambini, anche un ulteriore supporto per le famiglie! Molto spesso, per i genitori che lavorano, è difficile poter accompagnare i propri figli in piscina, anche per questo motivo i genitori apprezzano moltissimo questa attività.

Perché è importante per i bambini questo corso? I benefici non sono soltanto fisici!

I bambini, infatti, imparano ad ascoltare le richieste del proprio insegnante migliorando così i loro livelli di comprensione e le abilità mentali. Il “The early years swimming Project” dell’Università di Griffith, ha scoperto che una volta iniziata la scuola, i bambini che hanno nuotato nei primi anni di vita, ottengono risultati migliori nel risolvere i problemi matematici, contando e seguendo le istruzioni.

Ma ora noi ci accontentiamo di vedere quanto sono felici quando arriva il momento "della piscina" e quanti vantaggi ne traggono... già nell'immediato! 

L’acqua calda rilassa i bambini ed il nuoto, visto il grande movimento che comporta insieme alla resistenza dell’acqua ed al dispendio energetico, stimola l’appetito.

 

Il risultato sarà un migliore sonno ed un ottimo rapporto con le pappe ed il cibo.

Questo corso offre la possibilità ai bambini di svolgere un’attività al di fuori della realtà del Nido con i propri amichetti, rafforzando i legami e con le educatrici, creare fiducia ed un rapporto esclusivo durante il momento di Cura in piscina.